Rivetti in plastica per fissaggi di precisione e duraturi

Ampiamente usati come molletteria per auto, i rivetti in plastica trovano in realtà applicazione in moltissimi altri campi e oggetti di uso comune. Sono un sistema di fissaggio molto versatile, facilissimo da applicare e ideale soprattutto su superfici leggere. Inoltre, con un rivetto in plastica, in pochi istanti si ottengono risultati di precisione e duraturi. La nostra proposta di rivetti di plastica comprende tipologie e misure specifiche per ogni destinazione d’uso. Abbiamo rivetti in plastica a espansione, a vite o a percussione ma anche prodotti specifici come bottoni per il fissaggio delle targhe o tappi copririvetto.

rivetto a espansione in plastica tipo s
Rivetti a espansione in plastica tipo S
rivetto a espansione in plastica tipo 3
Rivetti a espansione in plastica tipo 3
rivetto a espansione in plastica tipo 1
Rivetti a espansione in plastica tipo 1
rivetto a strappo in plastica tipo 1
Rivetti a strappo in plastica tipo 1
rivetto in plastica
Rivetti in plastica aperti
rivetto in plastica
Rivetti in plastica
rivetto a percussione in plastica tipo s
Rivetti a percussione in plastica tipo S
rivetto a percussione in plastica tipo 3
Rivetti a percussione in plastica tipo 3

Caratteristiche dei rivetti in plastica

Se i rivetti in plastica sono così versatili e trovano applicazione nei settori più disparati, un motivo ci sarà! Possiedono infatti molti vantaggi tra cui:

Una delle principali caratteristiche dei rivetti in plastica è la leggerezza, qualità che li rende particolarmente adatti al fissaggio di superfici anche molto sottili e delicate. Però, anche se molto leggero, un rivetto in plastica ti permette di ottenere facilmente serraggi impeccabili e dalla lunga durata. La plastica, infatti, oltre ad essere idrorepellente, resiste molto bene alla corrosione e agli agenti atmosferici. Un rivetto in plastica è quindi idoneo anche per un uso esterno, su superfici esposte a pioggia e umidità, come ad esempio mobili da esterno o vetture. Tutti i rivetti in plastica sono anche ottimi isolanti elettrici e termici, ecco perché li ritroviamo in moltissime apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici di uso comune. Le materie plastiche sono inoltre facilmente malleabili e questo permette di realizzare rivetti in plastica di qualsiasi dimensione, forma e colore, idonei a qualsiasi impiego. Se sei interessato a un materiale più robusto comunque leggero puoi scoprire anche i rivetti in alluminio.

I tipi di lavorazioni ideali dei rivetti in plastica

I rivetti in plastica possono essere usati per unire superfici morbide di vario materiale, come gomma, uretano e ovviamente plastica. Sono usati per il fissaggio di:

rivetti in plastica per carrozzeria
Rivetti in plastica

Le modalità di impiego e i campi di utilizzo dei rivetti in plastica dipendono anche dalla loro forma. Su Trovarivetti.it ne sono presenti di ogni tipo, proprio per rispondere alle più svariate esigenze. I classici rivetti in plastica a espansione sono perfetti per l’assemblaggio di lamiere, superfici in plastica o cartone. Se poi hai bisogno di ottenere un fissaggio facilmente removibile, orientati su rivetti in plastica a vite: potrai estrarli in qualsiasi momento usando un semplice cacciavite. Indipendentemente dalla tipologia, ciò che accomuna tutti i rivetti in plastica è la velocità di applicazione, quasi immediata, e l’efficacia del fissaggio. Se a tutto questo uniamo la loro elevata resistenza a fonti di calore, acqua, usura e vibrazioni, si capisce perché i rivetti di plastica siano uno strumento indispensabile per carrozzieri e tappezzieri di veicoli.

Un esempio di rivetti in plastica

Diametro foratura min/maxSpessore di fissaggio min/maxDiametro testaAltezza testaProdotto
7-7 mm2-2 mm6,8 mm20 mmvai al prodotto
8-8,2 mm1,5-3 mm7,9 mm20 mmvai al prodotto
8-8 mm3,7-5,2 mm7,8 mm18 mmvai al prodotto
10-10 mm4-5,5 mm9,9 mm18 mmvai al prodotto
9,9-10,1 mm3,5-6 mm9,8 mm21 mmvai al prodotto